Ciao Fabrizia,

Qui sotto troverai i renderings per la tua cucina. In via eccezionale ho creato direttamente due versioni, perchè non abbiamo molto tempo. Volevo vedessi come verrebbe la cucina con il colore che avete scelto (translucent monument grey) e uno praticamente opposto, Linen.

Quindi la prima opzione ha mobili scuri e venature del legno visibili, la seconda ha mobili chiari e pitturati. Inoltre, la prima ha colori piu’ sgargianti (arancione come volevi tu) e uno stile contemporaneo, la seconda ha colori piu’ delicati e uno stile moderno retro.

Opzione #1: stile contemporaneo

  • I mobili sono in translucent monument grey (un bel marrone devo dire, molto neutro)
  • Il countertop e’ total white, cioe’ senza venature o fantasie per non appesantire troppo il tutto dato che il pavimento ha gia’ molto movimento 
  • Piastrelle bianche stile subway per il paraschizzi
  • Piastrelle in fantasia bianca e nera per il pavimento. Mi piace molto il fatto che hanno questo aspetto vissuto, cosi’ sono facili anche da mantenere.
  • La lavastoviglie ha un bel arancione caldo ma soprattutto un prezzo abbastanza decente! Considerata la posizione, si vedrebbe subito appena entri in casa, quindi un bel colpo d’occhio, nonche’ un tocco insolito e unico. 
  • Stessa cosa per gli sgabelli (che fino a ieri erano disponibili in arancione e oggi solo in beige! Comunque ce ne sono altri simili)
  • Il lampadario sarebbe un altro bel colpo d’occhio. Dato che mi sembra sia l’unico punto luce ne ho cercato uno che faccia parecchia luce.
  • Le maniglie sono nere per mantenere lo stile contemporaneo (NB: anche questi andati out of stock da ieri a oggi. Ma possiamo trovarne altri simili)
  • Ho scelto un grigio-beige per il colore alle pareti, Agreeable Gray di SW
 
Nell’angolino in basso ho messo una immagine del vostro pavimento cosi’ vedete bene come sarebbe la transizione da un pavimento all’altro.

Ho trovato online l’immagine di una cucina con gli stessi mobili (solo parte superiore), per farvi un’idea migliore sul colore

Opzione #2: stile moderno retro

  • I mobili sono in Krafmaid Cottage, senza venature
  • Il countertop e’ Calacatta Arno, bianco con venature beige 
  • Il paraschizzi in questo caso e’ solo la sezione dietro al fornello. Il resto del muro ha lo stesso materiale del countertop rialzato di circa 20 centimetri.
  • Ho scelto un pavimento stile “terrazzo”, molto anni ’50, pero’ neutro, chiaro e soprattutto facile da tenere pulito (con quei puntini si vede pochissimo lo sporco).
  • In questa versione la lavastoviglie torna ad essere in tradizionale stainless steel mentre e’ il frigo a fare la sua parte. Ho trovato questo stile retro da Home Depot. Prezzo molto decente anche in questo caso.
  • Gli sgabelli sono di un bel colore verde acqua, che si abbina al frigo.
  • In questo caso il lampadario e’ piu’ semplice, pero’ ha 4 lampadine quindi anche questo fa una bella luce.
  • I pomelli sono in bronzo con interno madreperlato che richiama un po’ il materiale del pavimento.
  • Le lampade sopra la penisola hanno la stessa finitura in bronzo dei pomelli
  • In questo caso andrei con il bianco alle pareti, quindi SW Pure White.
 
E come nel primo caso, nell’angolino in basso ho messo una immagine del vostro pavimento cosi’ vedete come si abbinerebbero i due.

Altra referenza trovata online per aiutarvi con il colore dei mobili:

Suggerimenti finali

Quello che vi suggerirei di fare, visti i tempi ristretti, e’ di focalizzare prima di tutto sulla scelta dei mobili e del ripiano. Poi il resto puo’ essere fatto con piu’ calma.

Con i renders e il concept board dovreste avere un’idea molto chiara di come verra’ nell’insieme. Prendete i campioni delle ante e del ripiano e metteteli uno vicino all’altro per vedere se si abbinano bene. Tenete il ripiano orizzontale e il mobile verticale il modo che la luce cada nel modo giusto sulle superfici. 

Essendo questi dei disegni digitali ovviamente il colore non e’ uguale al 100%, ma i campioni veri vi dovrebbero togliere ogni dubbio.

Per quanto riguarda i concept boards, quasi tutti gli articoli sono cliccabili cosi’ potete leggere i dettagli e soprattutto le recensioni qualora decideste di comprarli. 

Fatemi sapere se avete domande!

Concepts boards per il ripiano e paraschizzi

Concept 1: White Macaubas Quarzite

Per il primo abbinamento ho usato il più delicato dei ripiani, il White Macabaus Quarzite, che ha una base color crema come i mobili, pero’ ha anche delle venture più scure che stanno bene con gli elettrodomestici neri. Poi ho usato le subway tiles che so che vi piacciono. In questo caso ho inserito un pò di colore, un verde delicato che sta anche molto bene con il pavimento. I pulls che mi hai mandato hanno un metallo che non e’ il classico brass, cosi’ ho pensato di inserire dei pulls che hanno un colore più tradizionale così vedi la differenza, soprattutto con l’abbinamento al lampadario. Ho selezionato un lampadario secondo lo stile che va di moda adesso, tipo farmhouse.  

Concept 2: Fantasy River

Il secondo concetto invece e’ una replica molto vicina all’esempio che mi hai mandato e che ti piaceva tanto. Questa soluzione è più timeless e neutra. Il ripiano (Fantasy River) è d’effetto più drammatico, ma le piastrelle sono più delicate. Ho selezionato delle piastrelle a spina di pesce con gli stessi colori del ripiano, quindi anche se le fantasie sono diverse, c’è comunque qualcosa che li accomuna. Anche in questo caso il ripiano ha qualche tocco nero che sta bene con gli elettrodomestici e il rubinetto. E poi di nuovo brass per il lampadario e le maniglie.