Prima Versione

Il mobiletto verde è il tema trainante di questo color scheme. La parete scura resta cosi’ com’è. Sopra ci starebbe bene una decorazione da parete in metallo dorato per richiamare la parte frontale del mobiletto verde. Quello che hai e’ ideale in termini di materiale, pero’ e’ troppo piccolo. Ti propongo questi cerchi zigrinati

Sopra il mobiletto ti ho messo un cestino per le cose del tuo cagnolino 😊.

Non ho messo la lampada però. Considerando che non la puoi accendere, io la toglierei.

Passando alla zona scale, ho pensato a della carta da parati peel and stick solo per la parte inferiore. Lo so che tuo marito non è convinto per via dei vari spostamenti di mobili, però in realtà se ne prendi un po’ di piu’ poi puoi mettere dei patches, qualora roviniate per sbaglio quella parte.

La striscia di carta sarebbe circondata in alto e in basso dal molding pitturato nello stesso colore scuro della parete. Il colore nella parte superiore lo manterrei chiaro, come il colore che hai adesso o comunque qualcosa di molto simile. Potresti considerare delle foto in bianco e nero da mettere lungo le scale e dei tappetini grigio scuro per i gradini.

Ultima chicca: un adesivo con un topolino da mettere in qualche punto nel battiscopa.

Seconda Versione

Tra i quadri che mi hai mandato ho scelto quello che meglio si abbina con il mobiletto verde. Come colori è molto simile a quello che ti piaceva e che hanno venduto. Ho scelto una tonalità di blu che si trova nel quadro e l’ho usata per pitturare la parte inferiore del muro.

Ho anche pitturato l’alzata dello scalino nello stesso nero del muro. Ci ho anche messo due esempi di come potresti decorarli: una scritta nello scalino dell’angolo oppure una serie di numeri a lato di ciascun scalino. La fascia sotto la ringhiera è anche nera.

I vasi sul mobiletto di legno sono di un bell’azzurro chiaro, che sta bene con il blu del muro e ovviamente con il quadro.

Nel primo ingresso ho mantenuto lo specchio e i fiori arancioni. Lo specchio perché e’ molto neutro. Non metterei un altro quadro colorato qui, altrimenti diventa troppo. L’arancione dei fiori invece sta benissimo con il quadro nel secondo atrio.

Anche il tappeto è molto neutro per non appesantire il tutto.

Con questa soluzione avresti un sacco di colore sia nel primo che nel secondo ingresso ma in generale non sarebbe troppo pesante.

Terza Versione

Questo viola si chiama SW Perle Noir 9154

Quarta Versione

Ti propongo anche questa versione con il quadro bianco e nero e con dei colori più eleganti, ma comunque sgargianti. Il verde dei vasi si allaccia al verde del mobiletto cosi’ come il verde del muro che e’ quello del mobiletto ma più scuro. Oppure in una tonalità più chiara:

Quinta Versione

La quinta versione ha la carta da parati con motivo geometrico come piace a te ma non troppo pesante. Il colore e’ verde come il mobiletto e il muro (io lo lascerei il muro verde, e’ bellissimo). Ho messo la carta anche dietro il quadro con i fiori solo per vedere se sta bene nell’insieme e devo dire che sta bene.

Sesta Versione

Questa ultima versione ha i polka dots che puoi inserire sia come carta da parati ma anche come decals. I decals ti darebbero molta flessibilità perché sono facilissimi da applicare. Tieni presente che se decidi di usarli puoi anche creare delle forme strane e originali, non devono per forza essere messi in maniera ordinata.

Per quanto riguarda il verde della parete, il colore che si avvicina di più è SW 6734 Espalier. 

Sarebbe il colore più scuro, però bisognerebbe scendere di una ulteriore gradazione, se non addirittura due, per renderlo il più simile possibile a quello del board. Io andrei in un negozio SW, mostrerei la foto e mi farei consigliare. 

Stavo pensando anche che per riempire il “gap” sotto allo specchio potresti metterci un set di vasetti nei quali inserire dei fiori più o meno alti, tipo questo: